COSENZA

Apre la nuova sede di Cosenza!

Ecco l’articolo di presentazione della nuova sede che Marco e Federica ci hanno inviato e una cui sintesi è sul numero di aprile di Nuova Dimensione Famiglia

Cari amici, finalmente anche a Cosenza esiste una sede del Sindacato delle Famiglie!

Siamo pieni di gratitudine verso il Signore che ha voluto piantare questo seme nel nostro territorio proprio in un momento storico nel quale la famiglia e le famiglie soffrono i disagi di una crisi culturale ed economica senza precedenti.

Il seme che è stato piantato a Cosenza non è nato però da un progetto sociale o culturale, ma dalla gratitudine per l’esperienza di aiuto ed amicizia fra alcune famiglie che da tre anni hanno costituito, per così dire, una “famiglia di famiglie” e quindi dal desiderio di allargare questa amicizia rendendola ancora di più “operativa”, ovvero cercando con maggiore impegno e creatività di condividere i bisogni. Avevamo conosciuto il Sindacato delle Famiglie attraverso il Meeting di Rimini, e ultimamente abbiamo avuto modo di incontrare Achille di Reggio Calabria e telefonicamente Marina di Milano che ci ha subito trasmesso un forte entusiasmo fino al punto di invitarci all’assemblea responsabili del SIDEF nel mese di febbraio. Siamo stati accolti e incoraggiati dalla presidente nazionale e gli altri responsabili ad iniziare quest’opera. Associarci per occuparci con serietà della cosa più bella e importante che abbiamo: la famiglia!

La nascita del SideF a Cosenza è stata accolta con grande interesse anche dal Forum delle Associazioni Familiari provinciale e regionale ed in occasione del rinnovo delle cariche sociali Marco è stato eletto nel direttivo regionale.

Stiamo programmando alcuni  incontri informativi in vari ambiti, anche parrocchiali, a partire dai rapporti che abbiamo sempre al fine di incontrare altre famiglie e la loro esperienza.

Come SideF abbiamo risposto positivamente alla proposta del Forum Regionale di aderire al progetto “Famiglie in Rete” (FAIR), ovvero un percorso educativo-esperienziale, finalizzato alla creazione di una rete di aiuto e solidarietà familiare. Questa è per noi occasione di incontrare altre famiglie mettendo a tema l’utilità dell’uscire dalle proprie solitudini condividendo la propria esperienza e facendosi compagnia.

Attualmente abbiamo una mailing list, una pagina ufficiale ed un gruppo su Facebook che utilizziamo per condividere giudizi e articoli a partire dalla rassegna stampa del Forum.

Abbiamo in cantiere dei progetti, tra i quali un laboratorio di lettura per genitori e stiamo cercando di attivare delle convenzioni e gruppi di acquisto come possibilità per rispondere ai bisogni concreti delle famiglie associate.

Marco e Federica