La Famiglia tra fragilità e risorse

June 28th, 2018

Cari amici,

il 19 maggio, presso il Salone del Centro Schuster di Via Sant’Antonio a Milano ha avuto luogo l’Evento da noi promosso per festeggiare i 35 anni della nostra Associazione e presentare il nuovo Servizio per le famiglie – “Family care” – destinato ad accompagnare le famiglie nei momenti di crisi e aiutarle a trovare in sé e attorno a sé le risorse e le occasioni per affrontarle e superarle, ritrovando equilibrio e benessere, come hanno efficacemente esposto la Dott.ssa Mariella Borraccino Lobefalo e il Dott. Stefano Parenti.

Come preannunciatovi nelle scorse settimane, abbiamo avuto con noi l’Arcivescovo di Milano, S. E. Mons. Mario Delpini, oltre a molti fra soci, amici e sostenitori che hanno seguito i lavori e poi brindato con noi in un aperitivo conviviale.

Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato: innanzitutto i due relatori, la Dott.ssa Mariolina Migliarese, e il Prof. Franco Nembrini, che hanno brillantemente analizzato i cambiamenti della famiglia nelle sue relazioni interpersonali e nel rapporto con l’istituzione scolastica.

S. E. l’Arcivescovo, nel suo prezioso intervento, ci ha incoraggiato all’alleanza con la prossimità, e ci ha poi consegnato 3 parole, anzi 3 più una, che cito brevemente ma che troverete nella registrazione:

. Profezia: “siate profezia, siate eco della promessa per custodire la migliore antropologia possibile” come Davide contro Golia, noi siamo mandati;

. Com-passione: “i problemi che incontro, che vive l’altro mi toccano, li accosto con sim-patia e compassione perché prevalga la relazione rispetto alla prestazione;

. Principio di modestia: “lavoriamo per quella persona lì, i nostri gesti non presumano già le risposte”;

E infine Rete: “C’è tanto bene intorno a noi: rinvigorire quello che ha anni di esperienza vale più di tanti tentativi”.

Vorremmo anche sottolineare le lucide testimonianze di Gianpio Orlandini (Famiglie separate cristiane), Michael Galster (Associazione AGAPO) e Giorgio Cavalli (Famiglie per l’accoglienza).

Un ringraziamento speciale a Camillo Fornasieri, Direttore del Centro Culturale di Milano, che si è accompagnato a noi con competenza e discrezione in questi mesi sostenendoci con la sua esperienza.

Un simbolico abbraccio ai due musicisti che ci hanno introdotto ai nostri temi con una delicata ed efficace interpretazione.

 

Intervento di S. E. Mons. Mario Delpini

Relazione Gianna Savaris Convegno 19 Maggio 2018

 

Tags:

Posted under: